Contratto, dopo la firma il Governo rispetti il Patto

Contratto, dopo la firma il Governo rispetti il Patto

Il dissenso del SAP nei confronti del Contratto delle Forze di Polizia, ufficializzato oggi a Palazzo Chigi, è mitigato solamente  dal rispetto del “Patto per la sicurezza” che il...
image_pdfimage_print

Il dissenso del SAP nei confronti del Contratto delle Forze di Polizia, ufficializzato oggi a Palazzo Chigi, è mitigato solamente  dal rispetto del “Patto per la sicurezza” che il Governo ha parimenti firmato oggi con le parti sociali. Nella nota a verbale il SAP ha precisato che condizione essenziale della firma resta il riconoscimento della specificità con 450 milioni di euro e una prima tranche da 300 milioni per il Riordino di carriere per il 2008. Risorse che dovranno essere reperite nella prossima Finanziaria.

 

E la stessa posizione del SAP – Sindacato Autonomo di Polizia – è stata assunta  dalla Consulta Sicurezza, la principale organizzazione del Comparto che vede insieme al SAP anche il SAPPe – Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – e il SAPAF – Sindacato Autonomo Polizia Forestale e Ambientale.

 

“L’aumento di 50-60 euro netti – ha detto il segretario generale del SAP, Filippo Saltamartini   non copre neppure l’inflazione programmata del 4,46%  e si traduce in una diminuzione dei redditi per effetto dell’aumento delle tasse nel 2007. Con i nuovi scaglioni di reddito Irpef introdotti dal primo gennaio di quest’anno, gli Agenti di Polizia hanno visto aumentare l’Irpef del 17%, esattamente di ben 4 punti, passando  dall’aliquota del 23% al 27%; gli ispettori e i funzionari arrivano a pagare il 38% a fronte del vecchio 33 %”.

 

Il dato vero è che questo Contratto non paga neppure le prestazioni tipiche delle Forze di Polizia: notturni, festivi, straordinari, reperibilità. Persino il buono pasto è della metà rispetto agli altri statali.

 

Il SAP e la Consulta Sicurezza furono le uniche organizzazioni sindacali a contestare la Finanziaria 2007 con una manifestazione nazionale che il 5 dicembre portò in Piazza oltre 70.000 Agenti. E il Governo mai avrebbe avuto il consenso della Consulta sicurezza con le risorse stanziate.

 

“Abbiamo sottoscritto l’Accordo – ha affermato ancora Saltamartini – nonostante che si prevedano aumenti ridicoli, umilianti e offensivi delle Forze di Polizia solo perché il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha sottoscritto il Patto per la sicurezza con il quale impegna il suo Gabinetto a risolvere alcuni problemi della categoria. Ma deve essere chiaro che aspetteremo fino a settembre per accertare se nella prossima Finanziaria 2008 gli impegni presi dall’Esecutivo saranno onorati”.

 

Se non sarà così il Governo è già avvertito che le Forze dell’Ordine non subiranno altre umiliazioni.

La nota a verbale della CONSULTA SICUREZZA
Read more

Letta 666 volte

CATEGORIE
LazioNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi