Consulta Sicurezza: basta manfrine su tetto stipendiale, Governo dia risposte e mantenga gli impegni altrimenti la protesta diventera' eclatante (COMUNICATO piu' lanci agenzie ANSA, ADNKRONOS, VELINO e AGENPARL)

Consulta Sicurezza: basta manfrine su tetto stipendiale, Governo dia risposte e mantenga gli impegni altrimenti la protesta diventera’ eclatante (COMUNICATO piu’ lanci agenzie ANSA, ADNKRONOS, VELINO e AGENPARL)

SICUREZZA: SAP-SAPPE-SAPAF-CONAPO, GOVERNO DIA RISPOSTE Per operatori fino a 300 euro lordi in meno al mese (ANSA) – ROMA, 4 AGO – “Possiamo e dobbiamo vincere la partita del...
SICUREZZA: SAP-SAPPE-SAPAF-CONAPO, GOVERNO DIA RISPOSTE
Per operatori fino a 300 euro lordi in meno al mese

(ANSA) – ROMA, 4 AGO – “Possiamo e dobbiamo vincere la partita del tetto stipendiale entro la fine del 2014, perche’ poliziotti, penitenziari, forestali, vigili del fuoco e tutti gli operatori del comparto sicurezza stanno subendo un doppio danno inaccettabile: cinque anni di mancato rinnovo contrattuale e quattro anni di blocco del tetto stipendiale, unico nel pubblico impiego, hanno tolto dalle tasche delle donne e degli uomini in divisa fino a 300 euro lordi al mese”. E’ quanto afferma Donato Capece, presidente della Consulta Sicurezza, l’organismo che riunisce i sindacati autonomi Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigili del Fuoco).
“Tutto questo e’ assurdo – spiega Capece – e al Governo chiediamo di smetterla con la manfrina delle promesse e delle smentite, dei passi avanti e delle marce indietro, perche’ cosi’ al danno si unisce pure la beffa. Appena dieci giorni fa e’ arrivata la presa di posizione del ministro Pinotti che ha assicurato l’impegno di tutto il Governo Renzi per anticipare lo sblocco del tetto stipendiale. Poi abbiamo registrato timide prese di posizione da parte di altri esponenti dell’Esecutivo, dal ministro Alfano al sottosegretario all’Interno Bocci. Nel contempo, pero’, autorevoli fonti fanno trapelare scetticismo sullo sblocco degli stipendi nei prossimi mesi”.
“La Consulta Sicurezza – prosegue Capece – non intende farsi prendere in giro e soprattutto i nostri 43.000 iscritti non possono tollerare ‘giochini’ da parte di un Governo che, fino ad oggi, con coscienza e volonta’ sta ignorando una norma dello Stato, quella della specificita’ della professione, che sin dal 2010 avrebbe dovuto riconoscere adeguate tutele economiche, previdenziali e normative agli appartenenti alle forze di polizia, ai vigili del fuoco e alle forze armate. Vogliamo risposte concrete e le pretendiamo a stretto giro, altrimenti metteremo in campo forme di protesta forti ed eclatanti. Noi non molliamo”.. (ANSA). COM-SV 04-AGO-14 16:52 NNN

CONSULTA SICUREZZA, GOVERNO DIA RISPOSTE SU RETRIBUZIONI
Roma, 4 ago. (Adnkronos) – “Possiamo e dobbiamo vincere la partita del tetto stipendiale entro la fine del 2014, perche’ poliziotti, penitenziari, forestali, vigili del fuoco e tutti gli operatori del comparto sicurezza stanno subendo un doppio danno inaccettabile: il combinato disposto di cinque anni di mancato rinnovo contrattuale e di quattro anni di blocco del tetto stipendiale, unico nel pubblico impiego, ha tolto dalle tasche delle donne e degli uomini in divisa fino a 300 euro lordi al mese”. E’ quanto afferma Donato Capece, presidente della Consulta Sicurezza, l’organismo che riunisce i sindacati autonomi Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigili del Fuoco). (segue) (Lab/Zn/Adnkronos)

CONSULTA SICUREZZA, GOVERNO DIA RISPOSTE SU RETRIBUZIONI (2)
(Adnkronos) – “Tutto questo e’ assurdo – spiega Capece – e al governo chiediamo di smetterla con la manfrina delle promesse e delle smentite, dei passi avanti e delle marce indietro, perche’ cosi’ al danno si unisce pure la beffa. Appena dieci giorni fa e’ arrivata la presa di posizione del ministro Pinotti che ha assicurato l’impegno di tutto il governo Renzi per anticipare lo sblocco del tetto stipendiale. Poi abbiamo registrato timide prese di posizione da parte di altri esponenti dell’esecutivo, dal ministro Alfano al sottosegretario all’Interno Bocci. Nel contempo, pero’, autorevoli fonti fanno trapelare scetticismo sullo sblocco degli stipendi nei prossimi mesi”.
“La Consulta Sicurezza – dice ancora il presidente – non intende farsi prendere in giro e soprattutto i nostri 43.000 iscritti non possono tollerare ‘giochini’ da parte di un governo che, fino ad oggi, con coscienza e volonta’ sta ignorando una norma dello Stato, quella della specificita’ della professione, che sin dal 2010 avrebbe dovuto riconoscere adeguate tutele economiche, previdenziali e normative agli appartenenti alle forze di polizia, ai vigili del fuoco e alle forze armate. Vogliamo risposte concrete e le pretendiamo a stretto giro, altrimenti metteremo in campo forme di protesta forti ed eclatanti che andranno ad aggiungersi alle mobilitazioni gia’ organizzate dai sindacati che compongono la Consulta Sicurezza. Noi non molliamo!”. (Lab/Zn/Adnkronos)

IL COMUNICATO DELLA CONSULTA

Lancio Agenzia Parlamentare