Commissione Centrale Formazione e Aggiornamento, esito riunione

Commissione Centrale Formazione e Aggiornamento, esito riunione

Si e’ svolta al Dipartimento la prevista riunione della Commissione Centrale Paritetica Formazione ed Aggiornamento Professionale, della quale il SAP fa parte con il collega Domenico Crea. La riunione...
image_pdfimage_print
Si e’ svolta al Dipartimento la prevista riunione della Commissione Centrale Paritetica Formazione ed Aggiornamento Professionale, della quale il SAP fa parte con il collega Domenico Crea. La riunione si e’ tenuta il 12 novembre. Prima di procedere all’esame analitico dei punti tematici di interesse generale e settoriale, e’ stata da questa O.S. segnalata l’esigenza primaria della formazione di chi dovra’ poi trasmettere concetti e problematiche ai frequentatori dei periodi di aggiornamento. Il Direttore Cautilli ha assicurato che, dal prossimo anno, sara’ per tempo distribuito agli Uffici periferici il materiale utilizzabile dai docenti segnalati. Tali supporti saranno forniti ai docenti anche al fine di uniformare concettualmente l’attivita’ didattica.

Si e’ quindi affrontato l’esame della bozza della circolare per l’aggiornamento professionale anno 2014, convenendo – dopo ampia discussione – di proporre quali tematiche di interesse generale i seguenti argomenti:
-il contrasto della violenza di genere (l.15/10/2013 n. 119) con particolare riferimento al femminicidio;
– la legislazione sulle persone scomparse;
– il diritto di accesso agli atti del personale della polizia di Stato.

Le tematiche per l’aggiornamento di settore proposte saranno invece le seguenti:
– preparazione tecnico professionale per il personale da inviare in missioni internazionali di lunga durata;
– amministrazione di reti informatiche;
– le mafie “etniche”;
– indagini elettroniche – nozioni di sopralluogo tecnico con particolare riferimento a quello informatico;
– controllo del traffico ferroviario anche attraverso l’utilizzo del PIC-WEB;
– aggiornamenti in materia di autorizzazioni di polizia con particolare riguardo alle normative relative agli esercizi pubblici (artt. 86 87 88 T.U.L.P.S.).

Inoltre, a breve sara’ utilizzabile un manuale di polizia giudiziaria gia’ predisposto per i frequentatori dei corsi per Vice Sovrintendenti. Infine, e’ stato reso noto che, entro il corrente anno, saranno avviati ai corsi 964 Allievi Agenti, vincitori di concorso (graduatoria in uscita il 18 novembre, come gia’ anticipato dal SAP nei giorni scorsi).


Read more


Letta 618 volte

CATEGORIE
LazioNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi