Comitato Pari Opportunita'

Comitato Pari Opportunita’

Nella giornata del 9 maggio si e’ riunita la Commissione Pari Opportunità del Dipartimento. Il SAP, attraverso la propria rappresentante Marilena Tenuta di Cosenza, ha sollecitato una serie di...
image_pdfimage_print
Nella giornata del 9 maggio si e’ riunita la Commissione Pari Opportunità del Dipartimento.
Il SAP, attraverso la propria rappresentante Marilena Tenuta di Cosenza, ha sollecitato una serie di interventi e di risposte, anche a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato l’appello dell’Amministrazione e ha confermato l’accoglimento del ricorso di una collega che chiedeva l’applicazione dell’articolo 42 bis (cd. “aggregazione prolungata”) per l’assistenza del figlio minore di anni 3.
Si e’ poi discusso della normativa in materia di separazione/divorzio che prevede nella maggior parte dei casi l’affidamento congiunto dei figli minori e dei risvolti che tale affido produce nell’attivita’ professionale dei colleghi, rilevando la necessita’ di una maggiore sensibilita’ da parte dell’Amministrazione nei riguardi del personale con problematiche genitoriali.
A tal proposito, il Dipartimento ha condiviso le conclusioni del Ministero del Lavoro, ritenendo che qualora – tenuto conto di quanto stabilito nel provvedimento del Giudice nel quale sono previsti espressamente, tra l’altro, i tempi e le modalita’ della presenza dei figli presso i genitori – un solo genitore conviva con il minore, lo stesso rimarra’ titolare del diritto all’esenzione del lavoro notturno fino al compimento di dodici anni del bambino.


Read more


Letta 526 volte

CATEGORIE
CosenzaNEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi