CIVITAVECCHIA. STEFANO PAOLONI ALLA STAMPA: “ORAMAI SI FATICA A RICONOSCERE L’AUTORITA’ DI PUBBLICA SICUREZZA”

ADN1139 7 CRO 0 DNA CRO NAZ RLA

CIVITAVECCHIA: PAOLONI (SAP), ‘COMPRENSIBILE CHE AGENTE ABBIA ESTRATTO PISTOLA’ =

Roma, 1 lug. (AdnKronos) – – “Il problema è che ormai si fatica a  riconoscere l’autorità di pubblica sicurezza. In situazioni di  tensione e confusione che potrebbero degenerare in qualcosa di più
pericoloso, magari di notte e con un numero indistinto di persone  intorno, è comprensibile che un agente cerchi di garantire la propria incolumità”. Così all’Adnkronos Stefano Paoloni, segretario generale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), commentando le polemiche  suscitate dal video che ritrae un poliziotto nell’atto di estrarre la pistola d’ordinanza durante un’accesa discussione con alcuni tunisini al porto di Civitavecchia.

“Dal 1 giugno ad oggi si contano 40 aggressioni alle forze  dell’ordine, per un totale di 70 feriti. E’ chiaro che ci sia tensione in certe circostanze. Anche perché -rileva Paoloni- chi si rende  responsabile di resistenza, oltraggio, violenza a pubblico ufficiale  non sconta un giorno di galera. In questa situazione la gente si sente legittimata a inveire contro le forze di polizia. E la preoccupazione  cresce”.

(Mac/AdnKronos)

ISSN 2465 – 1222
01-LUG-19 18:29