Si è svolto a Podgorica (Montenegro) il Comitato Esecutivo del CESP (Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia) nel corso del quale è stata presentata la 2^ edizione del libro che raccoglie in più di 300 pagine idee, obiettivi, problematiche e strategie sindacali che il CESP sosterrà presso tutte le competenti sedi delle istituzioni europee.
I 16 Paesi presenti hanno particolarmente apprezzato il tema promosso e curato dal SAP riguardante le violenze contro le forze di polizia, a cui è dedicato un intero capitolo. Presenti ai lavori anche dirigenti di istituzioni internazionali come UNICRI e ICMEC oltre alle massime autorità montenegrine.
Il titolo del libro (“Nurturing the seeds of changing”) esprime in sintesi il principale auspicio dell’opera: le nostre rivendicazioni sindacali (body-cam, Taser, ecc.) sono i “semi” per far nascere nei nostri interlocutori, politici e non, l’idea di una Polizia più efficiente e moderna come elemento fondamentale per la crescita economica e culturale di ogni Paese.
Letta 368 volte