Calcio: positivo esperimento allo stadio di Empoli

Calcio: positivo esperimento allo stadio di Empoli

CALCIO: SAP; POSITIVO IL “MODELLO TAGLIENTE” (ANSA) – ROMA, 4 APR – Ancora troppi feriti tra le forze dell&#39ordine in incidenti registrati nell&#39ambito di partite di calcio: occorre adottare...
image_pdfimage_print
CALCIO: SAP; POSITIVO IL “MODELLO TAGLIENTE”

(ANSA) – ROMA, 4 APR – Ancora troppi feriti tra le forze dell&#39ordine in incidenti registrati nell&#39ambito di partite di calcio: occorre adottare ovunque l&#39esperimento di Empoli, dove la sicurezza interna degli stadi e&#39 affidata in primo luogo agli steward sotto la direzione della polizia e con le forze dell&#39ordine pronte ad intervenire se necessario. Lo sostiene il segretario nazionale del Sap (Sindacato autonomo polizia), Nicola Tanzi.
&#39Va dato atto – afferma Tanzi – al questore fiorentino Francesco Tagliente, gia&#39 responsabile dell&#39Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, di aver avviato un percorso positivo che puo&#39 fare da apripista anche per altre realta&#39 del nostro calcio&#39.
&#39Pur in diminuzione rispetto alla scorsa stagione – prosegue il segretario del Sap – abbiamo registrato nel solo girone di andata del campionato di serie A 61 feriti tra gli operatori delle forze di polizia, soprattutto dei Reparti mobili che sono impegnati in prima linea per garantire la sicurezza delle manifestazioni sportive. Da tempo – aggiunge – chiediamo la corresponsabilizzazione delle societa&#39 di calcio e pensiamo che il modello Tagliente possa essere esteso in via sperimentale anche ad altre realta&#39 del nostro paese, per poi diventare, nel tempo e con tutte le cautele necessarie, un modello valido per tutti&#39.

(ANSA) NE 04-APR-09 14:51

SAP, “MODELLO TAGLIENTE” DA ESPORTARE IN ALTRI STADI

(AGI) – Roma, 4 apr. – “L&#39esperimento di Empoli, con la sicurezza interna dello stadio affidata in primo luogo agli steward e con le forze dell&#39ordine dislocate in citta&#39 e pronte ad intervenire se necessario, e&#39 sicuramente importante: va dato atto al questore fiorentino Francesco Tagliente di aver avviato un percorso positivo che puo&#39 fare da apripista anche per altre realta&#39 del nostro calcio”.
A riconoscerlo e&#39 Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il Sindacato autonomo di polizia.
“Pur in diminuzione rispetto alla scorsa stagione – afferma Tanzi – abbiamo registrato nel solo girone di andata del campionato di serie A 61 feriti tra gli operatori delle forze di polizia. Da tempo chiediamo la corresponsabilizzazione delle societa&#39 di calcio e pensiamo che il &#39modello Tagliente&#39 possa essere esteso in via sperimentale anche ad altre realta&#39 del nostro paese, per poi diventare, nel tempo e con tutte le cautele necessarie, un modello valido per tutti”.
(AGI) Com/Bas 041503 APR 09

Sap: Troppi 61 agenti feriti negli stadi di calcio

Coinvolgere societa' positivo il modello adottato ad Empoli

Roma, 4 apr. (Apcom) – Il sindacato autonomo di polizia (Sap) definisce “positivo” il modello adottato in via sperimentale allo stadio di Empoli dal questore fiorentino Francesco Tagliente, con la sicurezza interna degli stadi affidata in primo luogo agli steward sotto la direzione della polizia e con le forze dell&#39ordine dislocate in citta&#39 e pronte a intervenire se necessario. Tuttavia, definisce “troppi i 61 feriti, pur se in diminuzione, tra le forze dell&#39ordine nel solo girone d&#39andata”, soprattutto dei reparti mobili.

Il modello Empoli, secondo il segretario generale, Nicola Tanzi, puo&#39 fare da “apripista anche per altre realta&#39 del nostro calcio. Da tempo – dice in una nota – chiediamo la corresponsabilizzazione delle societa&#39 di calcio e pensiamo che il &#39modello Tagliente&#39 possa essere esteso in via sperimentale anche ad altre realta&#39 del nostro paese, per poi diventare, nel tempo e con tutte le cautele necessarie, un modello valido per tutti”.

Red/Gtz 041730 apr 09

Letta 527 volte

CATEGORIE
NEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi