Calcio, piu&#39 impegno per la Polizia Stradale

Calcio, piu&#39 impegno per la Polizia Stradale

CALCIO (ANSA): OSSERVATORIO, ARRIVANO CASMS E &#39TRASFERTE SICURE&#39 VIGILANZA SU AUTOSTRADE, VIOLENZA STADI AI MINIMI STORICI (ANSA) – ROMA – La nascita del Casms, il Comitato di analisi per...
image_pdfimage_print
CALCIO (ANSA): OSSERVATORIO, ARRIVANO CASMS
E &#39TRASFERTE SICURE&#39
VIGILANZA SU AUTOSTRADE, VIOLENZA STADI AI MINIMI STORICI

(ANSA) – ROMA – La nascita del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, e la creazione di un modello per le &#39trasferte sicure&#39 sono tra le novita&#39 al centro dell&#39 Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che ha tenuto oggi (21 agosto ndr.) al Viminale la sua prima riunione in vista della stagione calcistica 2008-2009. Una riunione che ha segnato anche il passaggio di consegne tra Felice Ferlizzi, nominato questore di Arezzo, ed il nuovo presidente, Domenico Mazzilli. E&#39 stato lo stesso Ferlizzi, che ha presieduto la riunione, ad aver presentato, dopo aver salutato e ringraziato i componenti dell&#39Osservatorio per il lavoro svolto, il nuovo Presidente.
La creazione di un nuovo modello di gestione di &#39trasferte sicure&#39 dei tifosi avverra&#39 attraverso un piano nazionale integrato, che coinvolge tutte le forze che operano in ambito autostradale. Secondo quanto appreso, infatti, sono stati giudicati positivi gli esiti degli interventi condotti per garantire la sicurezza delle trasferte dei tifosi che si spostano in treno. Il piano &#39trasferte sicure&#39 dovrebbe quindi completarsi attraverso un dispositivo che riguardi anche gli spostamenti lungo le autostrade che dovrebbe vedere, in primo luogo, impegnata la polizia stradale. Il piano potrebbe anche riguardare non solo le tratte autostradale che collegano le &#39capitali&#39 del calcio, ma anche le infrastrutture come aree di servizio e di sosta.
I risultati conseguiti fino ad ora sono stati definiti &#39positivi&#39, soprattutto perche&#39 essi &#39hanno visto i dati relativi alla violenza negli stadi al minimo storico&#39. Ma oltre all&#39 attivazione del Casms, che di norma si riunira&#39 dopo le sessioni dell&#39Osservatorio, e al piano &#39trasferte sicure&#39, saranno sviluppati altri programmi gia&#39 intrapresi, come la &#39tessera del tifoso&#39 quale strumento di dialogo con la &#39tifoseria sana&#39, l&#39 apertura ai tifosi di finestre di dialogo utilizzando il sito dell&#39Osservatorio e l&#39attivita&#39 della Figc e delle Leghe con le associazioni di tifosi, l&#39attuazione di una &#39campagna di comunicazione finalizzata a diffondere la cultura della legalita&#39 e dello sport&#39, il miglioramento della qualita&#39 degli impianti sportivi &#39attraverso l&#39attivita&#39 della commissione tecnica, appositamente istituita nell&#39ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che, oltre ad analizzare la condizione degli impianti in termini di sicurezza strutturale si occupi anche degli standard di accoglienza degli spettatori&#39. L&#39 istituzione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, Casms, quale strumento di rafforzamento dell&#39attivita&#39 dell&#39 Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, che ha tenuto oggi (21 agosto ndr.) la sua prima riunione della stagione calcistica, e&#39 una delle innovazioni volute dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, proposta recentemente al ministro dell&#39Interno Roberto Maroni.
Il Casms e&#39 istituito nell&#39ambito del Dipartimento della Pubblica Sicurezza con il compito di raccogliere ed armonizzare tutte le notizie disponibili per le partite particolarmente a rischio, per poi fornire le indicazioni del caso ai Prefetti ed ai Questori.
L&#39organismo mira a rafforzare ulteriormente il ruolo centrale dell&#39Osservatorio, &#39ponendosi come momento qualificante delle informazioni tra questo e le Autorita&#39 Provinciali di Pubblica Sicurezza&#39. Le riunioni del Casms si svolgeranno, a regime, immediatamente dopo quelle dell&#39Osservatorio &#39proprio per rappresentarne la continuita&#39 e il suo naturale sviluppo&#39.
Presieduto dal capo della segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, partecipano al Casms, oltre al presidente dell&#39Osservatorio, i direttori di tutti gli uffici del Dipartimento interessati, un rappresentante dell&#39Agenzia informazione e sicurezza interna (Aisi) nata dala riforma dei servizi segreti dello scorso anno, un ufficiale designato dal Comando generale dell&#39Arma dei Carabinieri, un ufficiale designato dal Comando generale della Guardia di Finanza.
&#39In questo modo – spiega l&#39Osservatorio – tutte le informazioni sulle tifoserie violente troveranno la loro naturale destinazione con l&#39obiettivo ambizioso, di indirizzare l&#39attivita&#39 di contrasto sul territorio con lo scopo di emarginare i violenti e restituire gli stadi ai veri tifosi&#39.
(ANSA) FBB 21-AGO-08 21:35

NOTA DELLA SEGRETERIA GENERALE SAP
Speriamo che al forte impegno richiesto alla Polizia di Stato per il prossimo campionato calcistico, anche con il maggior impiego della Polstrada, non corrisponda l&#39ennesima beffa per il personale in tema di mancato pagamento delle ore di straordinario, delle altre indennita&#39 accessorie e di Specialita&#39…
Anche questi problemi saranno al centro dei nostri prossimi incontri con il Dipartimento!

Letta 470 volte

CATEGORIE
ArezzoNEWS

ARTICOLI CONNESSI

Archivi