Bologna, Memorial Day SAP: grande successo per il “Concerto della Memoria” alla presenza di Pietro Ichino e Carlo Rossella

Grande successo ha ottenuto il 7° “Concerto della Memoria” svoltosi al Teatro-Auditorium Manzoni di Bologna nella giornata del 16 maggio. La serata condotta dal Presidente SAP Gianni Tonelli e dal Segretario Nazionale Stefano Paoloni ha registrato il tutto esaurito con circa milleduecento presenze.
Magistrale e’ stata l’esibizione dei giovani talenti della “Imola chamber orchestra” e della quindicenne Martina Consonni, futura promessa del pianoforte, guidati dal direttore Marco Boni.
Il cuore della serata con le riflessioni sul tema del Memorial Day SAP sono state introdotte dall’attrice Mirella Mastronardi, con la recitazione di un brano tratto da “Gli occhi, gli alberi, le foglie”. Dopodiche’ il Presidente Tonelli ha potuto intervistare l’ospite d’onore, il Senatore della Repubblica e Giuslavorista Pietro Ichino. Di grande spessore e interesse alcune riflessioni sull’attuale situazione del mondo del lavoro nel nostro Paese e sul sacrificio di chi dedica la propria esistenza per il bene della nostra societa’, giungendo finanche a perdere la vita. Grande commozione ha suscitato il Sen. Ichino quando si e’ soffermato sul ricordo di Massimo D’Antona e Marco Biagi con cui ha collaborato a lungo e nei confronti dei quali sente il peso e il dovere di proseguire nel loro percorso di vita e di lavoro.
Da rilevare inoltre la grande presenza di autorita’ tra le quali si evidenziano tutti i Questori della Regione Emila Romagna, i Dirigenti dei Compartimenti delle Specialità, i Comandanti Regionali dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano, il Presidente del Tribunale e il Presidente della Corte D’appello nonche’ autorità religiose, politiche, civili e dell’associazionismo. Infine si segnala la presenza del giornalista Carlo Rossella che il giorno successivo ha dedicato al Concerto della Memoria un servizio su radio RDS (disponibile attraverso il link presente sotto la galleria di immagini).

Carlo Rossella Radio Rds
Read more