Bene nuove regole di ingaggio, ma si dia forza di legge a disposizioni (ADNKRONOS e altre agenzie stampa)

CORTEI: SAP, REGOLE DI INGAGGIO NOVITÀ POSITIVA CHE CHIEDIAMO DA TEMPO
Si aumenti utilizzo telecamere, aumentano trasparenza e garanzie per tutti

Roma, 4 nov. (AdnKronos) – «Da sempre chiediamo nuove e più cogenti regole di ingaggio che offrano maggiore trasparenza e garanzie per tutti. L&#39incontro che avremo dopodomani al Viminale servirà proprio per accelerare l&#39iter di questi nuovi protocolli operativi». È quanto afferma Gianni Tonelli, segretario generale del sindacato di polizia Sap, che spiega: «L&#39utilizzo delle telecamere, disposizioni precise su spray al peperoncino, pistola taser e altri strumenti, codificazioni chiare relative all&#39uso legittimo della forza. Questa è la strada perseguire».
«Con una precisazione importante: qualsiasi nuova disposizione -rimarca Tonelli- dovrà avere forza di legge, non possiamo limitarci a semplici circolari interne».
«Regole certe garantiscono tutti -sottolinea il leader del Sap- importante sarà la questione della distanza di sicurezza tra operatori di polizia e manifestanti durante gli impieghi in ordine pubblico».
«Dovrà poi essere chiaro -dice ancora Tonelli- che il mancato rispetto di quel precetto produrrà conseguenze inevitabili e normativamente codificate, così come avviene già oggi nel Regno Unito a cui questo modello chiaramente si ispira. Ci auguriamo solo che si passi presto dalle parole ai fatti -conclude il segretario del Sap- perché da oltre un anno è stato istituito il gruppo di lavoro ministeriale». (Sin/AdnKronos) 04-NOV-14 17:46 NNN

Agenzia stampa Velino
Read more