ANQ

ANQ

Si è svolto in data odierna, il previsto incontro con le OO.SS. per il monitoraggio sull’applicazione dell’art. 12 dell’A.N.Q. In tale contesto il S.A.P. era rappresentato dal Segretario Generale...
image_pdfimage_print
Si è svolto in data odierna, il previsto incontro con le OO.SS. per il monitoraggio sull’applicazione dell’art. 12 dell’A.N.Q. In tale contesto il S.A.P. era rappresentato dal Segretario Generale Aggiunto Francesco Quattrocchi, mentre la delegazione dell’Amministrazione era guidata dal Direttore delle Relazioni Sindacali V. Prefetto Castrese De Rosa.
Nel corso della riunione, atteso il carattere applicativo sperimentale della norma in argomento, sono state portate a conoscenza delle OO.SS., le percentuali di presentazione ed accettazione nell’intero ambito nazionale, delle domande presentate dal personale ultracinquantenne o con oltre 30 anni di servizio, per l’esenzione dai turni di servizio serali o notturni anche di O.P. Per i numeri rappresentati, a circa un’anno dall’applicazione operativa del predetto articolo, è stata sostanzialmente dimostrata la piena sostenibilità dell’impianto, anche con il coinvolgimento di personale richiedente l’esenzione, incardinato in turni non continuativi.
Il SAP nel proprio intervento, ha infatti rimarcato la necessità di consolidare il principio della valutazione all’ astensione anche per i siffatti servizi senza ricorrere in alcun modo alla mobilità interna, e di sollecitare gli uffici inadempienti a compensare, con le prossime contrattazioni periferiche tale incompletezza. Inoltre, nel ribadire l’autonomia e la competenza periferica per l’individuazione di meccanismi e criteri che si configurino al meglio con le necessità organiche ed anagrafiche del territorio, è stata fortemente richiesta un’apposita circolare esplicativa che determini in forma definitiva i canoni di applicazione di tale articolo.
Infine, il SAP ha fortemente biasimato quegli uffici che ancora oggi non hanno ancora trasmesso i dati sull’adesione, invitando l’Amministrazione ad attivarsi per gli opportuni solleciti.
L’Amministrazione, recependo la proposta del SAP, ha annunciato per la prossima settimana un’ulteriore riunione per la redazione della circolare richiesta.


Read more


Letta 1.411 volte

CATEGORIE
LazioNEWSSegreterie regionali

ARTICOLI CONNESSI

Archivi