ANQ, vacanza contrattuale e produttività: importanti novità

Roma, 14 maggio – Si è tenuta al Dipartimento, alla presenza del Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, Prefetto Alberto Pazzanese, una ulteriore riunione per continuare la stesura degli articoli concernenti il nuovo Accordo Nazionale Quadro.
In via preliminare, l’Amministrazione ha comunicato che l’indennità di vacanza contrattuale sarà verosimilmente inserita nella busta paga del corrente mese. Pagamento ormai prossimo anche per quel che concerne il “Fondo di Produttività 2007”, visto che l’iter del provvedimento è stato registrato ed è alla firma del nuovo Ministro dell’Economia.
Per quel che riguarda la discussione sul nuovo Accordo Nazionale Quadro, si è passati ad una ulteriore valutazione dell’ultima bozza presentata, proseguendo l’esame degli articoli 7 e 8. Il SAP ha sottolineato la necessità di accelerare le procedure per l’approvazione definitiva dell’ANQ, a partire dalla necessità di “centralizzare” tutti i futuri interventi di chiarimenti. Ad avviso della nostra o.s. soltanto l’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento dovrà essere il “centro” di tale sistema, al fine di fornire risposte omogenee su tutto il territorio ed evitando, pertanto, il continuo ricorso dirimente alla Commissione Paritetica.
L’Amministrazione ha preso atto di queste richieste e si è dichiarata favorevole a investire di tale problematica i vertici del Dipartimento, impegnandosi – come richiesto dal SAP – ad incrementare la periodicità degli incontri per la definizione del nuovo Accordo Nazionale Quadro.