Anche il Cocer Carabinieri contro le ronde (Ansa)

COCER CC: NO A RONDE, PIU&#39 RISORSE PER FORZE ORDINE

(ANSA) – ROMA, 1 MAR – Il Cocer dei carabinieri boccia le ronde: ad avviso dell&#39organismo di rappresentanza dell&#39Arma non si risolvono cosi&#39 i problemi della sicurezza; servono, piuttosto, piu&#39 risorse per le forze dell&#39ordine.
In un documento approvato oggi, il Cocer definisce &#39impraticabile&#39 la misura delle ronde &#39sull&#39impianto sicurezza che opera nel nostro Paese&#39 e cita il caso di Padova, &#39dove scontri tra No Global e addetti alle ronde hanno creato preoccupazione ai cittadini e un dispendioso lavoro alle forze dell&#39ordine, intervenute per sedare i tafferugli&#39.
Secondo il Cocer, &#39il tema sicurezza e strettamente legato alle risorse economiche, assegnate ormai da anni in misura sempre minore dalle varie Finanziarie alle forze dell&#39ordine.
Tra l&#39altro non si possono istituire ronde di vigilanza quando nella Polizia di stato e nell&#39Arma dei Carabinieri mancano quasi 10 mila uomini&#39.
&#39L&#39impianto sicurezza – afferma l&#39organismo di rappresentanza dei carabinieri – deve essere basato su due pilastri fondamentali: l&#39incremento consistente delle risorse economiche al fine di migliorare gli standard operativi, logistici e tecnologici delle forze di polizia; la creazione immediata di nuovi istituti di pena al fine di scongiurare nuovamente l&#39ipotesi di un indulto, vanificando i notevoli sacrifici di magistrati, poliziotti e carabinieri&#39.
Il Cocer chiedera&#39 dunque &#39nei prossimi giorni un incontro sia con il presidente della Repubblica, sia con il presidente del Consiglio, per avere chiarimenti su tematiche che oggi offuscano la serenita&#39 dei nostri colleghi&#39.
(ANSA) SV 01-MAR-09 15:42

(L&#39inizio della battaglia contro le ronde: il nostro lancio Ansa di un mese fa)

SICUREZZA: SAP, CON RONDE RISCHIO VITA CITTADINI

(ANSA) – ROMA, 6 FEB – Non solo &#39si sta cercando di delegittimare&#39 il lavoro delle autorita&#39 di pubblica sicurezza e della polizia giudiziaria, ma con l&#39istituzione delle ronde il governo &#39fara&#39 rischiare la vita&#39 ai cittadini: qualcuno ci rimettera&#39 le penne&#39.
Il Sindacato autonomo di polizia (Sap) critica fortemente il provvedimento voluto dalla Lega e annuncia iniziative in tutta Italia, sottolineando &#39l&#39incompetenza&#39 di chi ha predisposto le nuove norme. Si tratta di un provvedimento &#39gravissimo e pericolosissimo – spiega il segretario del sindacato, Nicola Tanzi – e&#39 un disegno da incompetenti. Cosi&#39 facendo faranno rischiare la vita a quei cittadini che si organizzeranno nelle ronde, perche&#39 ci sono territori dove la criminalita&#39 non perdona e, anzi, uccide.&#39 Le ronde fatte a Bolzano, ribadisce Tanzi, sono cosa ben diversa delle ronde a Palermo o a Napoli. &#39La criminalita&#39 organizzata mal sopporta le forze dell&#39 ordine, ma comunque le sopporta, riconoscendole. Il cittadino comune che si sostituisce al poliziotto o al carabiniere e&#39 per i criminali soltanto un infame e come tale va punito&#39. Dunque, con l&#39istituzione delle ronde, conclude Tanzi, &#39il governo fara&#39 rischiare la vita ai cittadini&#39.
(ANSA) GUI 06-FEB-09 16:21

Ronde: il SAP su Radio Rai Uno
Read more

Ronde: il SAP su Libero
Read more

Ronde: il SAP sul Corriere della Sera
Read more