AGGRESSIONI ALLE FORZE DELL’ORDINE, INIZIATIVE A TUTELA DEGLI UOMINI IN DIVISA: ABBIAMO INVIATO UNA LETTERA AL SEGRETARIO GENERALE DEL SIULP

Riportiamo il testo della lettera che Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP Sindacato Autonomo di Polizia, ha inviato al Segretario Generale del Siulp, con l’obiettivo di sensibilizzare l’adozione di iniziative e sforzi comuni a tutela del personale in divisa. La lettera può essere altresì scaricata utilizzando il pulsante in fondo all’articolo.

OGGETTO: aggressioni forze dell’ordine – iniziative a tutela degli uomini in divisa

^^^^^

Gentile Segretario Generale,

ho potuto constatare che la tua organizzazione sindacale dal giorno 14 ottobre u.s. sta promuovendo una raccolta di firme per presentare una legge di iniziativa popolare che si prefigge lo scopo di modificare le sanzioni per chi aggredisce o commette violenza su personale appartenente alle forze dell’ordine e del soccorso pubblico, incaricato di pubblico servizio di pubblica utilità.

Come ben sai, proprio il giorno 14 ottobre, il SAP insieme ad altre sigle sindacali di tutto il Comparto Sicurezza ha manifestato in piazza del Popolo a Roma per dire “BASTA AGGRESSIONI AGLI UOMINI IN DIVISA”.

Sebbene abbiate scelto di non aderire alla manifestazione credo si possa sostenere vi sia una sostanziale condivisione rispetto alla indispensabile necessità di ottenere maggiori tutele per tutti gli uomini del comparto sicurezza riguardo al crescente fenomeno delle aggressioni.

Per questo motivo credo, soprattutto in questo momento, che interessi di parte non debbano prevalere su quelli di carattere collettivo e generale.

In Parlamento è stato depositato alcuni mesi fa il disegno di legge n. 2206, a prima firma dell’On. Gianni Tonelli, dove sono contenute importanti norme che se introdotte nel nostro ordinamento potrebbero consentire a tutte le donne e gli uomini delle forze dell’ordine di svolgere al meglio la propria funzione.

Si tratta di “Garanzie Funzionali” per gli operatori di polizia che vanno dall’introduzione delle bodycam ad una più adeguata tutela legale sino alla rivisitazione del procedimento penale nei confronti degli operatori di polizia.

Un ottimo provvedimento che, se sostenuto adeguatamente nella discussione in Parlamento, potrà essere ulteriormente migliorato attraverso il contributo di tutti.

Oltre a tale disegno di legge, a giorni saranno discusse nelle aule legislative le modifiche al cd “Decreto sicurezza” tra cui la norma che vieta l’esclusione della pena per particolare tenuità del fatto per chi usa violenza, oltraggio o resistenza a pubblico ufficiale, limitandola ai soli agenti e ufficiali di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria, abbassando in tal modo il livello di protezione nei confronti degli altri pubblici ufficiali che non rivestono le predette qualifiche.

Sono fortemente convinto che la mission del Sindacato sia quella di far prevalere sempre l’interesse generale, pertanto nel manifestarti la mia intenzione di sottoscrivere la raccolta firme che state  effettuando,  proprio  come  significativo  gesto  di  condivisione  di  un  percorso  nell’interesse  dell’intera categoria, ti invito a mia volta, a sostenere il disegno di legge già depositato in Parlamento e che potrebbe diventare presto legge dello Stato.

Se lo sosteniamo tutti fattivamente interagendo con i referenti dell’intero arco parlamentare potrebbe diventare presto un importante strumento di tutela per tutti gli operatori delle forze dell’ordine.

Nel salutarti cordialmente, resto in attesa di un tuo cortese riscontro