Agenzia parlamentare: il SAP sollecita il DPCM di Comparto

GOVERNO: SAP, RINVIATO NUOVAMENTE DPCM COMPARTO SICUREZZA
E ESCLUSI DA CONVOCAZIONE PARTI SOCIALI A PALAZZO CHIGI SU CRISI ECONOMICA

(AGENPARL) – Roma, 09 ago – “L’esclusione dei sindacati e delle rappresentanze dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico pubblico dalla recente convocazione delle parti sociali a Palazzo Chigi e l’ennesimo rinvio dell’approvazione del dpcm relativo alle nostre funzioni da parte del Consiglio dei Ministri sono la conferma che la maggioranza di centrodestra e il Governo considerano i poliziotti cittadini di serie B. Per questo siamo mobilitati anche ad agosto”.

E’ quanto afferma Nicola Tanzi, segretario generale del sindacato di polizia Sap, uno dei maggiori.

“Ci chiediamo – sottolinea con amara ironia il sindacalista -, avendo ormai da tempo rinunciato a capire questa classe politica sempre piu’ autoreferenziale e sempre piu’ distinta e distante dai problemi reali del Paese, se abbia senso per un Governo che in Europa e’ definito ‘conservatore’ alienarsi in maniera pressoche’ totale il consenso delle donne e degli uomini in divisa, in un momento in cui per altro si fanno forti le prime avvisaglie di un malcontento sociale figlio del disastro economico di questi anni”.

La specificita’ della nostra professione – prosegue Tanzi -, approvata per legge lo scorso anno dopo una trentennale battaglia del sindacato autonomo, ad oggi e’ ancora lettera morta. Cosa possiamo aspettarci da un Esecutivo che non e’ in grado o non vuole rispettare neppure le norme approvate dalla propria maggioranza? I poliziotti italiani e le organizzazioni piu’ responsabili sono consapevoli della gravita’ della situazione economica e, con senso dello Stato, hanno accettato sacrifici importanti negli ultimi tre anni. Ma sui diritti acquisiti non intendiamo fare passi indietro e siamo pronti ad una dura battaglia in tutte le sedi per far valere le nostre sacrosante ragioni”.

091639 AGO 11


Read more