Aeroporto Cuneo, esito incontro

Si e’ svolto al Dipartimento l’ incontro, fortemente richiesto dal SAP, relativo alla questione del Posto di Polizia presso l’ aeroporto di Cuneo. La delegazione del nostro sindacato, guidata dal Segretario Nazionale Michele Dressadore, era composta dal Vice Segretario SAP di Cuneo Ivan Avalle e dal Consigliere Provinciale Giovanni Paolo Ambrogio. La parte ministeriale era rappresentata dal V. Prefetto De Rosa dell’ Ufficio per le Relazioni Sindacali, dal dott. Araceli del Servizio Polizia Frontiera, dalla dott.ssa Mori degli Affari Generali e dalla dott.ssa Blacona’ delle Risorse Umane.
Il SAP ha rappresentato, assieme alle altre OO.SS. presenti, la delicata situazione di un ufficio che, istituito solo alcuni anni fa e alle dipendenze della Questura, non riesce a garantire la sicurezza dei voli e dei cittadini, oltre ai quotidiani problemi che affrontano i nostri colleghi.
Spesso, infatti, si ritrovano ad essere in due persone e dover a gestire un flusso di controlli che, per quanto calibrato in un piccolo scalo come Cuneo, non permette di operare in sicurezza. Per questo, la prima richiesta del nostro sindacato e’ stata quella di valutare l’ istituzione di un Posto di Polizia di Frontiera con un numero adeguato di uomini.
L’ Amministrazione ha preso atto delle richieste esposte senza prospettare al momento alcuna soluzione concreta, ma si e’ riservata una valutazione approfondita, anche in considerazione dei cronici problemi di organico che interessano Cuneo e tutti i nostri uffici.
Certamente, la situazione presso l’ufficio di Polizia dell’aeroporto di Cuneo non puo’ restare cosi’ com’e’ e il SAP pretende rapide e concrete risposte da chi ha il dovere di mettere in sicurezza gli operatori e di consentire loro di poter lavorare nelle migliori condizioni possibili!


Read more