ACCESSO CARRIERA FUNZIONARI E ISP. SUPERIORE: RICHIESTA CHIARIMENTI SU TITOLO DI STUDIO

Con una nota inviata al Ministero abbiamo richiesto chiarimenti in ordine alla corretta individuazione dei titoli di studio necessari per l’accesso alla carriera dei Funzionari e alla qualifica di Ispettore Superiore.
L’art. 5 bis comma 2 del D. Lgs. 334/2000 prevede che la laurea triennale prevista per l’accesso alla carriera dei Funzionari di Polizia mediante concorso interno e per l’accesso alla qualifica di Ispettore Superiore sia a contenuto giuridico con “un numero di crediti formativi universitari in discipline afferenti al settore scientifico-disciplinare «IUS» non inferiore a due terzi del totale, considerando esclusivamente i crediti acquisiti mediante superamento di esami in trentesimi”.

Posto che numerosi colleghi risultano già in possesso di titoli di laurea, anche a contenuto giuridico, il cui piano di studi però non raggiunge il numero di CFU previsti dalla norma richiamata, abbiamo chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di procedere all’integrazione dei crediti formativi mancanti sostenendo specifici esami presso Università autorizzate e accreditate dal Ministero dell’Istruzione.