2 Giugno, Festa della Repubblica

Si festeggia il 62° Anniversario della nascita della Repubblica. Nelle giornate del 2 e 3 giugno 1946 gli italiani furono chiamati – dopo le macerie della seconda guerra mondiale – a scegliere se confermare o meno la monarchia. E la scelta fu chiara. Alla ricorrenza ha partecipato ovviamente anche la Polizia di Stato che negli ultimi sessanta anni ha contribuito in maniera determinante alla tutela dei diritti di libertà e democrazia. Alla parata militare romana dei Fori imperiali, trasmessa in diretta sulle reti Rai, era presente una rappresentanza della Polizia che ha sfilato nel cd. VII settore, quello dei “Corpi armati e non dello Stato e reparti a cavallo”.

Il primo dirigente Antonio Ciolfi, comandante del I Sottosettore, è entrato seguito dalla bandiera della Polizia di Stato che quest’anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro al merito civile per i servizi resi al Paese dal Servizio Centrale Operativo.
Hanno sfilato poi:

– La banda musicale con una formazione di 78 elementi, diretta dal maestro Maurizio Billi e dal vice direttore Roberto Granata.

– Una compagnia rappresentativa degli allievi Commissari della Scuola Superiore di Polizia, preceduta dalla bandiera della Scuola. Sono in tutto 81 commissari tra cui 23 donne.

– Una compagnia rappresentativa degli Istituti di Istruzione della Polizia, formata da 81 allievi della Scuola di Polizia di Brescia.

– Una compagnia mista composta da rappresentanti del Nucleo operativo centrale di sicurezza e delle Specialità: Stradale, Ferroviaria, di Frontiera, Postale e delle comunicazioni.

– Una rappresentanza del Poliziotto di quartiere seguita da poliziotti dei reparti prevenzione crimine e Reparti Mobili.

– Hanno chiuso la sfilata per la Polizia di Stato una formazione di 36 motociclisti a bordo di moto Bmw RT; un’autovettura Lamborghini-Gallardo, impiegata nei servizi lungo la rete autostradale ed equipaggiata anche per il trasporto di plasma ed organi; due Alfa Romeo 159 in dotazione alle Volanti e impiegate per il quotidiano servizio di controllo del territorio.