GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO DEL SAP ORGANIZZATO A PESCARA DAL TITOLO "POLIZIA DI STATO: PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA"

GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO DEL SAP ORGANIZZATO A PESCARA DAL TITOLO “POLIZIA DI STATO: PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA”

Nella mattinata di ieri, 1° giugno, la prestigiosa sala “La figlia di Iorio” del Palazzo della provincia di Pescara, ha ospitato il convegno, organizzato dalla Segreteria Regionale SAP Abruzzo...
image_pdfimage_print

Nella mattinata di ieri, 1° giugno, la prestigiosa sala “La figlia di Iorio” del Palazzo della provincia di Pescara, ha ospitato il convegno, organizzato dalla Segreteria Regionale SAP Abruzzo e dalla Segreteria Provinciale SAP di Pescara, dal tema “Polizia di Stato: prevenzione dello stress ed educazione alla resilienza” con il patrocinio della Provincia di Pescara.

Sono intervenuti la Prof.ssa Michela CORTINI, direttrice del Laboratorio di Business Psychology, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” ed esperta in Psicologia del Lavoro, la quale, tra i tanti temi illustrati in materia psicologica, ha esposto alla platea il concetto scientifico della resilienza psicologica e l’educazione alla resilienza stessa, concetti fondamentali per fronteggiare e superare eventi traumatici accaduti durante l’attività lavorativa di un poliziotto;  il Dott. Nicola TRIFUOGGI, Magistrato in quiescenza, fra gli altri incarichi, già Procuratore della Repubblica di Pescara, il quale ha analizzato l’aspetto organizzativo e gestionale degli Uffici da Lui diretti, portando la Sue esperienze personali avute nel corso della lunga carriera avuta in Magistratura anche nella gestione delle Sezioni di P.G. presso le Procure dove ha lavorato;  l’Avv. Marco CICCOCIOPPO del foro di Pescara, legale di riferimento del SAP Pescara, il quale ha analizzato l’aspetto normativo dei fenomeni di mobbing e straining all’interno della Polizia di Stato, citando casi accaduti a suoi assistiti; il Commissario Capo Tecnico della Polizia di Stato Dr. Andrea PELLICCIONE, Medico della Polizia di Stato, Psicologo presso l’Ufficio Sanitario Provinciale de L’Aquila, il quale, oltre ad aver illustrato alcuni concetti di psicologia, ha rappresentato il percorso cronologico di avvicinamento alle problematiche trattate dal tema del convegno da parte dell’Amministrazione che ha messo inatto alcune iniziative, tipo l’istituzione della figura dello Psicologo in presenza presso alcune Questure sul territorio nazionale e la piattaforma online “INSIEME POSsiamo” al quale si possono rivolgere anche in maniera anonima gli appartenenti alla Polizia di Stato che dovessero sentire il bisogno di avere un supporto psicologico.

Il convegno ha riscosso l’interesse dei numerosi partecipanti (fra i quali si è avuto il piacere di annoverare il Questore di Pescara Dott. Luigi Liguori che ha salutato i convenuti NDR), che hanno fatto propri i temi analizzati ed hanno partecipato attivamente al dibattito aperto alla fine degli interventi dei relatori.

 

RETE 8

 

Letta 479 volte

CATEGORIE
Dal Territorio

ARTICOLI CONNESSI

Archivi