COMELLI E TIONI (SAP FRIULI VENEZIA GIULIA E SAP UDINE): EMERGENZA ROTTA BALCANICA, IL SAP INCONTRA I PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE.

Domenica mattina 26 luglio, il Segretario Regionale F.V.G. COMELLI Olivo e il Segretario Provinciale di Udine TIONI Nicola, hanno incontrato gli Onorevoli del Movimento 5 Stelle DE CARLO Sabrina e ASCARI Stefania, argomento dell’incontro è stata l’emergenza immigrazione Rotta Balcanica.

Durante l’incontro sono state evidenziate tutte le criticità che in questo delicato momento stanno sopportando gli appartenenti alle forze dell’ordine impegnate in prima linea a fronteggiare l’emergenza “clandestini” su tutto il territorio regionale.

Si è evidenziata in primis, la tutela della salute dei poliziotti e di tutta la collettività, poiché numeri così importanti di rintracciati, mette a dura prova il sistema, che oggi a causa dell’emergenza pandemia, trova estreme difficoltà nell’effettuare le operazioni conseguenti ai rintracci.

L’esempio dei rintracci della mattinata a Udine, conferma che il sistema non è adeguato, migranti e poliziotti lasciati in strada per più di cinque ore, prima di definire il luogo dove accompagnare gli stessi migranti, esponendo quindi i colleghi a rischi sanitari evitabili e, unitamente ai migranti stremati e lasciati sotto il sole.

Inoltre è stata denunciata la lentezza di “Roma”, nell’invio in questa parte del territorio dei rinforzi, richiesti a gran voce da tutti i vertici locali della sicurezza, per gestire al meglio sia il controllo della fascia confinaria che la vigilanza dell’ex “Caserma Cavarzerani”, dichiarata zona rossa.

La rassegna stampa.