26 MAGGIO

da San Severo (FG) a San Giovanni Rotondo (FG)

Il 26 maggio i “camminanti” proseguiranno il percorso in pullman del servizio pubblico della SITA SUD per 21 chilometri circa, fino alla piazza di San Marco in Lamis, nel Parco Nazionale del Gargano. Da qui, il Cammino proseguirà per circa 11 chilometri, fino a raggiungere il comune di San Giovanni Rotondo, dove si potrà soggiornare il 26 e 27 maggio, dando sia la possibilità di riposarsi prima dell’ultima tappa del Cammino, sia di organizzare al meglio la logistica, per consentire a chiunque voglia raggiungerci per camminare insieme fino a Monte Sant’Angelo di poter fruire di una organizzazione all’altezza della tradizione del SAP. Durante il soggiorno a San Giovanni Rotondo, saremo accolti dalle strutture dell’ Hotel Parco delle Rose, confortevole 4 stelle nel centro abitato di San Giovanni Rotondo. Questa, è zona quasi esclusivamente residenziale, in quanto il centro del paese è solo marginalmente interessato dal grande flusso turistico dovuto al culto di Padre Pio, che si consuma quasi esclusivamente intorno alla zona del Complesso Conventuale  di Santa Maria delle Grazie, noto in tutto il mondo per San Pio da Pietrelcina, che vi soggiornò dal 4 settembre 1916 al 23 settembre 1968. È formato dal convento dei cappuccini, da una chiesa antica ed una chiesa nuova entrambe dedicate a Santa Maria delle Grazie. La nuova chiesa fu costruita per esplicito desiderio di Padre Pio, con l'intenzione di poter ospitare il notevole flusso di migliaia di pellegrini sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo. La navata centrale è dominata da un mosaico raffigurante La Madonna delle Grazie.

Nel piano sottostante, è situata la cripta dove riposa il corpo di San Pio da Pietrelcina, sotto un monolito di 30 quintali.Inoltre, per chi avesse desiderio di visitare la cittadina nella sua piena espansione, potrà visitare la Chiesa di San Giuseppe Artigiano  la Chiesa di San Nicola

caratterizzata da un prezioso portale in rame raffigurante alcuni momenti della vita di San Nicola-, la Chiesa di Santa Caterina -la più antica del paese, risalente al 1176-, la Chiesa Matrice di San Leonardo -la chiesa principale di San Giovanni Rotondo, che sul portale d'ingresso presenta una preziosa statua di San Michele Arcangelo-, la chiesa di Sant'Orsola - ricca di storia e la cui facciata curvilinea in stile barocco rococò è impreziosita dal portale di breccia, da finestre e nicchie, dove trovano posto due statue in pietra raffiguranti San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio da Padova-, la Chiesa della Madonna di Loreto -che riproduce le dimensioni reali del sacro luogo natio del Signore a Betlemme-, la Chiesa di Sant'Onofrio ed infine l'antica Chiesa di San Giovanni Battista del III-II secolo a.C. Alle chiese, per il loro innegabile interesse storico, vanno aggiunti i reperti archeologici dell'antico Borgo Sant'Egidio e di La Curvara. Da segnalare anche che San Giovanni Rotondo dista solo 20 minuti di macchina o mezz’ora di Bus dallo splendido mare pugliese.