Editoriale letto: volte   >>Homepage

Roma, 2 novembre - La giornata del 28 ottobre 2009 resterà negli annali della storia sindacale della Polizia di Stato.
40.000 persone hanno invaso pacificamente la città di Roma per protestare contro i tagli alla sicurezza del Governo e soprattutto contro il mancato rispetto delle promesse fatte e degli impegni presi, nero su bianco, sul Contratto, sulla Specificità, sul Riordino, sulla previdenza complementare, sulle assunzioni.
Una manifestazione che ha visto ancora una volta assieme la Consulta Sicurezza, la più grande organizzazione del Comparto costituita da SAP, SAPPe e SAPAF.

I servizi sui Tg nazionali

Intervista del Tg3 Linea Notte al Segretario Generale del SAP, Nicola TANZI, con un lungo collegamento dalla nostra sede nazionale avvenuto nella tarda serata del 28 ottobre.
Il resto del collegamneto in questa News

Il servizio trasmesso piu' volte dal Tg di Sky nella giornata del 28 ottobre

Il confronto su RAINEWS24 tra Nicola TANZI, e l'On. Filippo ASCIERTO, responsabile sicurezza del PDL
La seconda parte del confronto in questa News

Bandiere SAP in bella evidenza anche nel
servizio del TG5 andato in onda nella
prima serata del 28 ottobre, alle ore 20.

Il servizio con l'intervista al Segretario Nazionale del SAP Michele Dressadore, andato in onda nell'edizione delle ore 19 del 28 ottobre.

Il video-racconto della giornata realizzato dal SAP.

Con noi questa volta anche il sindacato unitario e le principali organizzazioni della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato, oltre al Cocer della Guardia di Finanza. Anche Cocer Marina e Aeronautica hanno dato il loro appoggio.
Una unità intersindacale senza precedenti, a conferma che stiamo vivendo un momento storico senza precedenti.
Una situazione dove un Governo che gode (fino ad oggi) di un grande consenso popolare, ottenuto anche e soprattutto promettendo più sicurezza ai cittadini, taglia risorse proprio a coloro che sono chiamati a garantire la sicurezza dei cittadini. Lo abbiamo ricordato parlando dal palco di Piazza Navona anche ai politici, soprattutto di opposizione, che sono venuti ad ascoltare le nostre rivendicazioni: siamo stufi delle chiacchiere e delle promesse, adesso servono fatti perché le Forze di Polizia italiane sono ormai allo stremo e riescono ad andare avanti soltanto grazie al sacrificio e alla professionalità del personale.

Le immagini della manifestazione (a cura di Vincenzo Coraggio)

Nelle ore che hanno preceduto la manifestazione e subito dopo la conclusione della marcia dei 40.000, sono arrivate alcune prime proposte dal Governo: nel corso di una riunione a Palazzo Chigi convocata appositamente e alla quale hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, il Sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e il Sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto, è stato ipotizzato un ulteriore stanziamento di cento milioni di euro per il rinnovo contrattuale del biennio economico 2008 – 2009, scaduto come sappiamo da quasi due anni. Non solo. In una nota del Dipartimento della Funzione Pubblica diffusa dall’agenzia Ansa si ribadisce la volontà di procedere “in tempi brevissimi alle necessarie verifiche tecniche al fine di accertare la possibilità di prevedere anche ulteriori risorse aggiuntive rispetto agli stanziamenti già disponibili per il processo di riordino delle carriere”.

I capigruppo della maggioranza al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto, hanno ribadito anche il loro impegno in tal senso. Ne prendiamo atto, ma non ci basta. Quello che serve ora è sostanza. Per questo – i contatti sono già in corso – il Governo dovrebbe adesso convocarci o formalizzare le proprie proposte. Corroborati dal successo della manifestazione del 28 ottobre, consapevoli che i colleghi hanno fatto sacrifici enormi per venire a Roma dal profondo sud come dal nord, non ci accontenteremo di promesse o impegni generici. Possiamo garantirlo al cento per cento.
Orgogliosi di essere SAP!

LE IMMAGINI DALLE SEGRETERIE

E rendiamo volentieri disponibili le immagini che le diverse segreterie provinciali ci stanno inviando...

Questo è il link alla News in costante aggiornamento, contenente tutte le raccolte.
Ed ecco il patchwork di foto preparato dalla nostra segreteria regionale Emilia Romagna

AGENZIE E RASSEGNA STAMPA!!!!

Enorme eco ha avuto la manifestazione anche sulle principali testate giornalistiche nazionali nonchè presso le agenzie di stampa.
Rendiamo disponibili due ampie rassegne rimandando alle nostre News dei giorni scorsi: RASSEGNA STAMPA MANIFESTAZIONE e AGENZIE STAMPA MANIFESTAZIONE