A chi giova militarizzare il Corpo Forestale dello Stato? Intervento della Consulta Sicurezza (comunicato + lanci agenzie + QN)

P.a.:Consulta Sicurezza,a chi giova militarizzare forestali? (ANSA) – ROMA, 24 GEN – ” La risposta del Governo alla Terra dei Fuochi, al disastro dell’Ilva di Taranto e alle centinaia...
P.a.:Consulta Sicurezza,a chi giova militarizzare forestali?

(ANSA) – ROMA, 24 GEN – ”
La risposta del Governo alla Terra dei Fuochi, al disastro dell’Ilva di Taranto e alle centinaia di crimini ambientali che si commettono impuniti quotidianamente nel nostro Paese, è quella di chiudere il Corpo forestale dello Stato e militarizzare il personale! È chiaro che la domanda sorge spontanea: a chi giova tutto questo?”
. Lo chiedono i leader della Consulta Sicurezza, organismo sindacale formato dal Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia penitenziaria), Sapaf (Corpo forestale) e Conapo (Vigili del fuoco). ”
Decretare la militarizzazione di una funzione che è da sempre civile – dicono i segretari generali Gianni Tonelli, Donato Capece, Marco Moroni e Antonio Brizzi – come quella di tutela ambientale ed agroalimentare, coinvolgendo un intero apparato investigativo in inquietanti giochi di potere, non può essere sottaciuto e non deve passare come una riforma perché di riforma non si tratta. Infatti, non ci saranno risparmi ma costi aggiuntivi, non si specializzerà il personale che è ormai demotivato, non si innalzerà il già esiguo livello di controllo sull’ambiente!”
(ANSA). COM-NE/ S0A QBXB

FORESTALE: CONSULTA SICUREZZA, PRONTI A BATTAGLIA CONTRO MILITARIZZAZIONE

Roma, 24 gen. (AdnKronos) – ”
La risposta del Governo alla Terra dei Fuochi, al disastro dell’Ilva di Taranto e alle centinaia di crimini ambientali che si commettono impuniti quotidianamente nel nostro Paese, è quella di chiudere il Corpo Forestale dello Stato e militarizzare il personale. È chiaro che la domanda sorge spontanea: a chi giova tutto questo?”
. E’ quanto dichiarano i leader della Consulta Sicurezza, il maggior organismo sindacale del Comparto Sicurezza, formato dal Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia penitenziaria), Sapaf (Corpo forestale) e Conapo (Vigili del fuoco) in merito all’accorpamento del Cfs all’Arma dei Carabinieri, previsto dai decreti attuativi della riforma Madia.

Decretare la militarizzazione di una funzione che è da sempre civile – dicono i segretari generali Gianni Tonelli, Donato Capece, Marco Moroni e Antonio Brizzi – come quella di tutela ambientale ed agroalimentare, coinvolgendo un intero apparato investigativo in inquietanti giochi di potere, non può essere sottaciuto e non deve passare come una riforma perché di riforma non si tratta”
.

Infatti, non ci saranno risparmi ma costi aggiuntivi, non si specializzerà il personale che è ormai demotivato, non si innalzerà il già esiguo livello di controllo sull’ambiente! A quali necessità sta rispondendo il Governo con questa manovra? Se tutte le associazioni ambientaliste, dal Wwf a Legambiente, da Fare Verde alla Lipu, dalla Lav a Enpa, avvertono inascoltate sui pericoli concreti di indebolimento del sistema della sicurezza ambientale, perché il Governo non le ascolta? Perché non sono mai stati ascoltati i sindacati che propongono una collocazione tra le specialità della Polizia di Stato come soluzione futura del Corpo Forestale?”
. (segue)

(Red/AdnKronos)

24-GEN-16 16:15 NNN

FORESTALE: CONSULTA SICUREZZA, PRONTI A BATTAGLIA CONTRO MILITARIZZAZIONE (2)