IL Memorial Day 2017

Per noi del Sap, maggio è il mese giusto per ricordare.
I nostri valori, i nostri eroi e il sangue versato per la patria.
Il nostro Memorial Day, una serie di eventi e iniziative che dura un mese, è nato nel 1993, a un anno dalla strage di Capaci.

Lo organizziamo ogni anno per ritrovare insieme il senso del sacrificio di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Perché nessuno dimentichi. Per noi del Sap, è dalla Memoria che devono nascere e rinascere ogni giorno la Verità e la Giustizia: da qui, da questo principio che ispira la nostra vita spesa dalla parte del bene e il nostro sacrificio quotidiano, inizia anche il “Cammino della Memoria della Verità e della Giustizia”, giunto quest'anno alla seconda edizione.

L'azzurro del Sap, in nome del ricordo, sfreccerà sulle strade anche su due ruote, con la “Staffetta della memoria”: tra il 14 e il 16 maggio partiranno staffette di ciclisti da Capaci, Lecce, Trieste e Villa San Giovanni e il 18 arriveranno tutti a Monte Sant’Angelo, dove incontreranno i colleghi in cammino partiti da Roma domenica 7.
Il 19, infine, una staffetta partirà da Aosta per arrivare, il giorno dopo, alla Sacra di San Michele, sopra ad Avigliana in provincia di Torino.

Il Memorial Day si chiuderà ufficialmente il 25 maggio con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria.
Tutti uniti, come ogni anno, ricorderemo chi non è più tra noi ma c’è ancora, perché, come disse Giovani Falcone: “Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.